fbpx
Share

Hole in One

Hole in One

Molte persone avranno già sentito questa espressione, molti non sapranno che cosa significa, ma  per i golfisti e per gli amanti del gioco del Golf è un sogno.
Letteralmente significa buca in uno. Proprio così,  bisogna fare buca con un solo colpo. Vi sono competizioni a cui possono parteciparvi solo giocatori di Golf professionisti o giocatori che hanno ricevuto l’invito a parteciparvi, con l’unico obiettivo di fare buca, da lunga distanza e con un solo colpo.  Ai più sembrerà strano, ma è proprio così, e in palio, vi è sempre un premio di grande valore, frequentemente un’automobile, o un assegno con molti zeri.
Bene, detto questo, vorrei confessarvi che per molti anni ho giocato a Golf ma non è vero. Per molti anni mi sono allenato in campo pratica, ho tirato migliaia e migliaia di palline e qualche volta ho girato il campo. Tutto qui. Ho raggiunto una sufficiente conoscenza del gioco del Golf per capire che quello che facevo io sul campo era un’altra cosa. Quindi ho smesso.
Ora non lo pratico più, ma ricordo con piacere alcune particolarità del Golf e fra queste l’espressione ” Hole in One “.
Bene, la prossima sfida sarà quella di portare la magia del gioco del Golf in un gioiello.
Ho cominciato a disegnare concentrando l’attenzione attorno alla famosa frase. Ho riempito molti fogli con disegni di campi da Golf e di bunker, di ostacoli d’acqua, di palline e di ferri.
Ho disegnato di tutto, dallo “swing” alla “testa del driver”, ho disegnato bandierine e “putting green”.  Ma sono giunto alla sintesi finale solo quando ho cancellato tutto questo ed ho tenuto presenti le parole iniziali “ Hole in one”.

Il risultato finale è un gioiello che richiama un campo da Golf con una grande buca colpita da un raggio di luce ad indicare la traiettoria perfetta della pallina verso la sua meta.
 

Alberto Cotogno
Scultore e disegnatore di gioielli.
 

Per la cronaca, il ciondolo “Hole in On ” è realizzato in oro bianco e brillanti. Questo primo ciondolo è diventato il capofamiglia di una intera collezione.
 
Realizzato nel laboratorio orafo Cotogno+Cotogno, punzone di fabbrica <50NO>.