“ I miei anelli devono stare in piedi”.

Sono anni che disegno anelli con questa caratteristica ma, da questa collezione in poi, sarà mio impegno donare ad ogni anello questo valore aggiunto che farà la differenza rendendolo unico e riconoscibile.

Pensate all'anello che avete regalato o all'anello che vostra moglie/fidanzata indossa.
Quando questo (l’anello) viene indossato, sta esattamente dove deve stare. 
Lo si può guardare da più parti e lui è lì, sul dito, nella posizione per la quale è stato progettato per farsi ammirare.
Ora pensate di togliere dal dito questo anello e di appoggiarlo sul tavolo.
Per forza di cose non starà più nella posizione verticale che aveva, assumerà una posizione innaturale, disordinata e bruttina e quello che avrete davanti a voi, in primo piano, non sarà più la parte “bella” dell’anello ma il suo gambo ed anche l’anello più bello al mondo sembrerà impacciato e goffo.
Questa considerazione è stata il mio punto di partenza.
Un anello, a mio parere, deve essere bello sia quando viene indossato sia quando viene appoggiato su di un tavolo e il mio lavoro è orientato affinché accada.
Questo è evidente nel mondo della Scultura. 
Avete mai visto una Scultura che abbia bisogno di un appoggio per stare in piedi? Sicuramente No. 
Una Scultura, sia che poggi direttamente su di un prato o al centro di una piazza o sopra un qualsiasi basamento, non ha mai bisogno di una “stampella” per stare nella posizione per la quale è stata creata.
Ed è così che, come ogni Scultura si fa ammirare nella sua tridimensionale bellezza, i miei anelli devono vivere con lo spazio che li circonda con la stessa autorevole bellezza di quando sono indossati. 
Ecco spiegato perché devono stare in piedi.
Questo mio scritto è la sintesi di tutte le risposte date alle persone che con curiosità e piacevole sorpresa hanno colto questo valore aggiunto che nessun altro gioiello possiede.

Alberto Cotogno
Scultore e disegnatore di gioielli.

Stampa Stampa | Mappa del sito
- COTOGNO GIOIELLI 1854 - Corso G. Garibaldi 9/11 28021 Borgomanero (NO) - ITALY Telefono: +39 0322 843184

Chiama

E-mail