Anello " Incontro ".                                           


" Incontro "
 

Già il nome comunica l’idea che lo ha ispirato a chi lo guarda.

Mi trovavo a passeggio in un parco pubblico. Era una bella giornata di fine estate con i colori caratteristici della stagione. Faceva ancora caldo, ma era un caldo amico, quello che ti mette in sintonia con il mondo che hai intorno. I bambini giocavano nei prati e gli innamorati si abbracciavano assaporando il tepore di quegli ultimi giorni estivi. Tutto viveva in una cornice di lieto gioco e tutto si svolgeva in un luogo quasi incantato.
Mi sedetti su una panchina ed osservai.
 Non ero abituato a queste situazioni dove tutto si incastra perfettamente e non volevo perdermi neppure un attimo di quell'incanto. Anche il mio respiro sembrava più lento e le voci soffuse della natura e delle persone si mescolavano in una unica melodia e accompagnavano i miei pensieri e le mie emozioni.
“Quale magia!” pensai. “Basta così poco...”
Come fissare in modo indelebile questo momento?
Guardavo intorno e mi pareva che tutti si stessero abbracciando, i bambini incontrandosi nei loro giochi,  gli anziani forse perché era da un po' di tempo che non si vedevano ed i giovani perché  già sanno che è un modo molto efficace di dire “ ti voglio bene ”.
Ecco, avrei fissato proprio questo, l'abbraccio fra due persone, l’abbraccio al mondo intero, l’abbraccio a tutte le stagioni della vita.
Tornai a casa con quella piacevole sensazione di leggerezza e di libertà profondamente respirata nel parco e mi misi al lavoro.
Non vi elenco quanti abbracci, profili e volti ho disegnato.  In ogni disegno cercavo di arrivare all'essenza, cercavo di raggiungere, per estrapolarlo, il sapore vero di quel gesto così importante per tutti.

Sono passati molti giorni da quel bellissimo pomeriggio nel parco e quello che vi presento in questa foto è quello che sono stato capace di fare.

Alberto Cotogno
Scultore e disegnatore di gioielli.

Per la cronaca:  l'anello " Incontro " è realizzato in oro bianco, perle di Tahiti ed

impreziosito da diamanti naturali taglio a brillante.
Credo che la vera forza di questo gioiello non risieda nella sua forma, anche se piacevole,  o nei materiali preziosi utilizzati, ma nel messaggio universale che intuitivamente comunica.

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
- COTOGNO GIOIELLI - Corso Giuseppe Garibaldi 9/11 - 28021 Borgomanero (NO) - ITALY

Chiama

E-mail