Anello " Amuleto "                                             


 Anello " Amuleto ".

Vagavo pensieroso nel mio studio e mi guardavo intorno cercando un aiuto ed una ispirazione. 
Osservavo i vari disegni appesi in modo disordinato alle pareti ed i bozzetti posti qua e là. Negli anni alcuni di loro erano cresciuti e si erano trasformati in sculture finite, altri erano rimasti solo bozzetti di promemoria ed altri ancora li avevo quasi dimenticati. 
Mi alzo; incuriosito da una pila di fogli abbandonati, li sposto e intravedo " Cosi è " , una mia scultura del 1994. E' un po' che non la osservo con attenzione e devo dire che è sempre una bella presenza.
E' realizzata in acciaio inossidabile con cavi in tensione. Si compone di un cuneo che violentemente e con forza si conficca nel terreno in un punto ben preciso ed i cavi in acciaio, con la loro pressione, lo tengono esattamente nella posizione voluta. Questa è la sintesi della scultura!
Era quello che stavo cercando. 
Quest’opera, seminascosta per anni, era lì che aspettava il momento giusto per venirmi in aiuto. Erano alcuni giorni infatti che per la mente mi girava lo stesso pensiero: rappresentare figurativamente come un atto di amore ed un atto di forza possano convivere e trarre energia uno dall'altro. 
Ancora prima di impugnare la matita e di iniziare a disegnare una qualsiasi forma, avevo la voglia di dichiarare questo pensiero.
" Così è " era proprio quello che mi serviva.
Presi a disegnare con foga, cristallizzai le idee e nacque un anello composto da due braccia che simbolicamente stringono la persona amata.
Il chiodo stilizzato, a forma di un cuneo, fissa il momento affinché possa durare per l'eternità.
Il colore caldo del legno africano ed il giallo dell'oro si sposano perfettamente in riflessi che assumono un sapore tanto romantico quanto deciso.
E' un anello dal carattere forte, estremamente simbolico e portatore di fortuna; gli ho dato il nome di " Amuleto ".
Non solo; vuole anche essere un inno alla determinazione e vuole affermare con forza che devi sempre:
- credere con tutte le tue forze,
- perseguire i tuoi sogni,
- definire la tua meta,
- amare senza limiti, con passione e con tutto te stesso.
Questo è l'anello " Amuleto ".

Alberto Cotogno
Scultore e disegnatore di gioielli.

Stampa Stampa | Mappa del sito
- COTOGNO GIOIELLI - Corso Giuseppe Garibaldi 9/11 - 28021 Borgomanero (NO) - ITALY

Chiama

E-mail