30 racconti speciali

Presentazione

 


Buongiorno a tutti.

Mi chiamo Alberto Cotogno. Sono uno scultore.

Lavoro l'acciaio inossidabile ed il granito e disegno gioielli per la " Cotogno Gioielli ".
Nel corso della lettura di un libro ricevuto in regalo da mio padre per Natale, è affiorato gradatamente in me il desiderio di spiegare come interpreto il mio lavoro di disegnatore e realizzatore di gioielli protagonisti.
In questo piacevole libro leggo che comunicare è quasi un dovere sociale. 
Se fai un lavoro creativo e ne sei fiero, non devi custodirlo gelosamente solo per te o per i tuoi amici, ma devi diffonderlo e renderlo raggiungibile a tutti. Potrebbe piacere anche a qualcun altro ed essere per lui  una spinta a far emergere la sua creatività.

Sono partito da queste considerazioni e ho capito che in ogni progetto ciò che più conta,  il cosiddetto punto focale, è rappresentato dalle idee.
E’ importante sia capirne l’origine ed il valore, sia coglierne il percorso creativo che le porta a trasformarsi da pura fantasia  in oggetti capaci di abbellire il corpo ed il volto di una donna.

Nella creazione di un gioiello, tutto per me è fonte di ispirazione;
innanzitutto le mie Sculture ed i disegni preparatori. Ma anche quando cammino per la strada osservo ogni cosa,  gli alberi e le loro cortecce, le varie forme delle foglie, i sassi levigati dai fiumi, i profili delle città moderne, le strette di mano e gli abbracci fra le persone.
Quando sfoglio una rivista o guardo la televisione, tutto attira la mia attenzione, il mare e la sua vita sottostante, gli animali selvaggi nella savana, le dune di sabbia e le nuvole nel cielo.  Studio con passione le opere d'arte moderne ed antiche. Vado a teatro e viaggio il più possibile.
Sono convinto che le idee siano ovunque e ogni cosa intorno a noi sia fonte di ispirazione.

Con questa consapevolezza inizio questo cammino che mi farà prendere in esame di volta in volta, ogni dieci giorni circa, un gioiello di cui vi racconterò la sua storia.
Saranno 30 puntate di una narrazione che si snoda attraverso alcuni anni del mio percorso artistico e creativo.
Forse sono i 30 gioielli ai quali sono maggiormente legato o forse sono quelli che più facilmente mi rappresentano, non lo so.
Comunque da qui ho deciso di partire e spero possa essere un viaggio interessante e stimolante anche per chi legge.
Alberto Cotogno



 

Stampa Stampa | Mappa del sito
- COTOGNO GIOIELLI - Corso Giuseppe Garibaldi 9/11 - 28021 Borgomanero (NO) - ITALY

Chiama

E-mail